mercoledì 14 ottobre 2009

Chisinau, la città in festa


La capitale della Moldova festeggia quest'oggi la sua festa patronale. Nella cattedrale ortodossa e in quella cattolica, nelle strade, si festeggia e si cerca di dimenticare il difficile presente del Paese. Un popolo che di qualità ne ha da vendere.

Oggi è la festa della città di Chişinau, dedicata in modo sublime al “manto di Maria”. Una festa ecumenica nel senso religioso del termine, ma anche in quello politico. Non a caso uomini di religione e di politica partecipano ai riti tradizionali. E pensare che la politica da queste parti non va proprio bene: qui in Moldova non c’è ancora un presidente elet-to, ieri sera in Romania il governo è caduto, mentre in Transnistria si vi-ve nel limbo geopolitico e in Ucraina il gas difetta già ai primi freddi.

Eh sì, oggi fa proprio freddo, dopo una serata sciroccosa e una notte tempestosa. Ma il sole brilla come mai in questi giorni, a illuminare la città che scende in strada e che s’agglutina attorno alle bancarelle, alle donne di campagna che vendono caffè caldo e bastoncini di strudel, ai chioschi dove si suonano musiche folcloristiche, alle postazioni dove far-si fotografare a cavalcioni di una Yamaha con fondale a stelle e strisce (il mito americano non tramonta mai, checché se ne dica!) oppure a cavallo di un’enorme zebra di peluche, o ancora abbracciati a una mostruosa copia dei mostri più noti del cinema. Il sole brilla su tutti, a temperare il freddo pungente, il primo della stagione. Le nuvole miracolosamente sembrano evitare di velare la stella che ci fa vivere.

M’avvicino alla cattedrale ortodossa, passando sotto l’Arco della vittoria e girando attorno al campanile. Una folla in preghiera s’accalca in modo disordinato, percorsa da fremiti di quella passione spirituale tipicamente ortodossa che ha bisogno di espressioni materiali della fede, attorno ad un piccolo catafalco che a prima vista mi sembra una bara, piccola. Un paio di pope stanno a guardia di quella cassa di legno pregiato; afferrano al volo foulard, sciarpe e cappelli e ogni altra sorta di tessuto che la gente avvicina o lancia verso quel punto nevralgico della ressa. I chierici li stro-finano contro quella cassa e poi li rispediscono al mittente: scopro che sono le urne che racchiudono le più preziose reliquie di cui la cattedrale si vanta. Scatto foto su fotto in quella folla estatica e arrabbiata, che si sopraeleva sui bordi, ricoprendo come un tappeto – un manto? – le brevi scalinate della chiesa e del campanile, creando una sorta di raccoglimento liturgico. D’improvviso s’ode un tramestio, come l’annuncio di un’apparizione, quella del corteo dei prelati – coloratissimi, prevalgono l’oro e l’azzurro – che permette di fendere la folla e portare il metropolita a issarsi a fatica sino all’ultimo gradino della scalinata della cattedrale, do-ve appare anche un microfono e con esso anche un sindaco. E così la fede e la politica si presentano alle folle per rassicurare, per invitare all’obbedienza civica, per il bene comune, per dimostrare che c’è ancora chi veglia su giorni e notti degli abitanti della piccola-grande Moldova.

Poi, con quelle piroette in cui le Chiese ortodosse sono specialiste, la folla si sparpaglia in mille rivoli, mentre le reliquie rientrano nel loro al-veo naturale, nell’interno doratissimo della cattedrale, eccessivo e quasi sfacciato. Un rivolo di folla si ritrova a creare un cerchio, tanti cerchi, ai piedi dell’Arco della vittoria: ancora metropolita e sindaco si ritrovano assieme a un’orchestrina, a un coro, a una nuvola gioiosa di bambini nei costumi tipici della regione. E s’alternano le scontate parole delle autorità ai fiotti ritmati della musica folcloristica, ai frenetici puntare i piedi e sal-tare per aria come molle delle piccole centurie dei piccoli. Delle bellissi-me adolescenti, anch’esse “costumate”, pittate come delle indossatrici in erba, disegnano percorsi di grazia e di provocazione, invitando tutti alla festa.

Nella cattedrale cattolica il clima è più discreto, moderato, direi raccolto. Dimesso e degno. Due vescovi che hanno deciso di sostenersi con le lo-ro diocesi – reciprocamente – presentano un cristianesimo più essenziale, più spirituale. Il raccoglimento impressiona, la gente prega con l’anima e col corpo, e spiega così come mai la piccolissima Chiesa cattolica che è in Moldova – forse l’uno per cento della popolazione – abbia tanta capacità d’influenzare il panorama sociale del Paese. Non certo politica.

Il sole se ne va, il cielo s’ammanta d’un grigio carico di gelo. Ma la gente continua a camminare su e giù per il viale che taglia in due la città, of-frendo una visibilità non da poco ai palazzi dei poteri, tutti i poteri. La gente continua ad agglutinarsi, ma ora attorno ai barbecue su cui si gri-glino salsicce e spiedini, peperoni e dolci zuccherosi. E chiacchiera, e sbocconcella lo zucchero filato che impiastriccia le mani, e beve birra Chisinau e beve vino Cricova, e grida e rimorchia e cade e dorme e si ri-alza e si mostra e si sveste pur nel freddo pungente. E soprattutto si ri-conosce nei simboli dell’immaginario collettivo moldavo: la bandiera, le icone, il vino e i telefonini. E sarà così fino a sera, finché il freddo non scoraggerà anche gli ultimi resistenti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Hi

I am new to this spot. I found loads of useful information here. Please accept my little contribution towards community. I would like to share some [url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips]quick weight loss tips[/url]. If you want to know how to lose 10 pounds in a calendar week, you are probably not looking for a common dieting and exercise plan. You can lose weight with a regular diet and workout plan, Still this demands a lot of time doing intensive cardio exercises and binding to a strict diet. Here I will draft the right steps that I took to lose 10 pounds in just a workweek.

1. Stay away from all deep-fried foods for the week
2. Drink an 8oz glass of Citrus paradisi with breakfast every day. (this speeds up your metabolism)
3. Eat average portions (stop taking when you are full)
4. Rather than consuming 3 big a meals a day, eat 5-6 smaller meals to keep your metabolism up and keep your body burning fat.
5. Do not eat anything after 9pm. Its good to eat before 9 P.M. so that our body gets proper time to burn calories before sleep.
6. Have a proper sleep everyday. Not taking adequate rest causes been verified to be a leading element to the body storing excess fat.
7. Use a body/colon cleanse for the 7 days. This will get rid of excessive fat stored close to the stomach area as well as cleanse your body of harmfull pollutants that cause you store fat and feel tired. Flush away excess pounds around the stomach area that otherwise would be hard to lose.
8. I reccomend you using Acai Berry Diet Pills. This one is tested to work, and you can get a free trial.
9. For those man's/womans who want to burn fat quickly, avoid alcoholic drink.
10[url=http://www.weightrapidloss.com/lose-10-pounds-in-2-weeks-quick-weight-loss-tips].[/url] A low GI diet is an superior method of loosing weight quickly.

Thanks![url=http://www.weightrapidloss.com].[/url]!

Anonimo ha detto...

That i have been looking at this web page and find it to be exceptionally valuable. I would greatly treasure any help.

Lately, Louisville has came forth as a major center for the health care and health-related sciences industrial sectors. Louisville has been core to enhancements in heart and hand medical procedures as well as cancer treatment. Some of the first man made coronary heart transplants were practiced in Louisville. Louisville's booming downtown medical research grounds consists of a fresh $Eighty-eight thousand rehabilitation community, and a wellbeing sciences investigation and commercialization park that, in relationship with the University of Louisville, has lured nearly 75 top rated experts and research workers. Louisville is usually also house to Humana, one of the nation's major health insurance organizations.

Louisville is home to a lot of major firms and corporations.

Anonimo ha detto...

Hi everybody! I don't know where to start but hope this site will be useful for me.
I will be glad to receive any help at the beginning.
Thanks in advance and good luck! :)